Lucciola per il progetto SORRISO
SORRISO (acronimo di living lab su StOrage e fonti Rinnovabili in unità Residenziali e edIfici pubblici ScOlastici) è un progetto che si propone di sviluppare un sistema per la gestione intelligente dell’energia rinnovabile negli edifici residenziali e scolastici, sperimentandone l’efficacia attraverso living lab, laboratori “viventi” insieme a comunità reali.
4Usolution è partner di SORRISO insieme a i-EM, Istituto Superiore Mario Boella, Ivrea Sistemi, Torino Nord Ovest, Bellissimo e ISET Telecom. SORRISO è sostenuto da Unione Europea, Stato Italiano e Regione Piemonte.
Il ruolo di 4Usolution, forte dell’esperienza acquisita nello sviluppo di Lucciola, è quello di disegnare i sistemi di accumulo elettrico destinati a scuole e abitazioni già dotate di impianto fotovoltaico. Grazie all’integrazione fra reti domotiche, unità di storage e dati dal cloud, gli utenti potranno controllare l’elettricità autoprodotta, favorendo un consumo più efficiente, e quindi virtuoso, della propria energia.
www.progetto-sorriso.it è il blog, di taglio sia tecnico sia divulgativo, che racconta il progetto – anche con articoli scritti dai ragazzi delle scuole coinvolte, a Bruino e Fossano. Numerosi laboratori, infatti, sono stati organizzati per presentare alle classi gli aspetti più importanti del progetto, in collaborazione con le imprese partecipanti. I materiali preparati per ciascun laboratorio sono a disposizione sul blog.
4Usolution, i-EM e gli studenti di una classe terza dell’Istituto Giancarlo Vallauri di Fossano hanno dato vita al laboratorio intitolato L’intelligenza previsionale dello storage, vale a dire come, grazie alle previsioni abbinate ai sistemi di accumulo, sia possibile creare un modello per la gestione ottimizzata dello storage.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!