Lucciola per il progetto SORRISO

progetto SORRISO logo

SORRISO (acronimo di living lab su StOrage e fonti Rinnovabili in unità Residenziali e edIfici pubblici ScOlastici) è un progetto che si propone di sviluppare un sistema per la gestione intelligente dell’energia rinnovabile negli edifici residenziali e scolastici, sperimentandone l’efficacia attraverso living lab, laboratori “viventi” insieme a comunità reali.

4Usolution è partner di SORRISO insieme a i-EM, Istituto Superiore Mario Boella, Ivrea Sistemi, Torino Nord Ovest, Bellissimo e ISET Telecom. SORRISO è sostenuto da Unione Europea, Stato Italiano e Regione Piemonte.

Il ruolo di 4Usolution, forte dell’esperienza acquisita nello sviluppo di Lucciola, è quello di disegnare i sistemi di accumulo elettrico destinati a scuole e abitazioni già dotate di impianto fotovoltaico. Grazie all’integrazione fra reti domotiche, unità di storage e dati dal cloud, gli utenti potranno controllare l’elettricità autoprodotta, favorendo un consumo più efficiente, e quindi virtuoso, della propria energia.

www.progetto-sorriso.it è il blog, di taglio sia tecnico sia divulgativo, che racconta il progetto – anche con articoli scritti dai ragazzi delle scuole coinvolte, a Bruino e Fossano. Numerosi laboratori, infatti, sono stati organizzati per presentare alle classi gli aspetti più importanti del progetto, in collaborazione con le imprese partecipanti. I materiali preparati per ciascun laboratorio sono a disposizione sul blog.

4Usolution, i-EM e gli studenti di una classe terza dell’Istituto Giancarlo Vallauri di Fossano hanno dato vita al laboratorio intitolato L’intelligenza previsionale dello storage, vale a dire come, grazie alle previsioni abbinate ai sistemi di accumulo, sia possibile creare un modello per la gestione ottimizzata dello storage.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *